perché-passare-allo-smalto-semipermanente

Tutte – o quasi! – le donne amano lo smalto. Diciamoci la verità: con una bella manicure, le mani appaiono subito più curate, in ordine, femminili e danno subito un look più alla moda a qualsiasi mise. Vuoi mettere uscire in scarpe da ginnastica ma avere sulle dita uno smalto rosso? Il problema è che non sempre si hanno né il tempo né la voglia né le capacità (quando non è il budget) per mettersi lo smalto una volta – almeno – a settimana. Ecco perché passare allo smalto semipermanente può essere un’ottima idea!

I motivi per passare al semipermanente

Se sei fan delle unghie smaltate, ci sono diverse ragioni per cui ti conviene passare al semipermanente. Per comodità, per rapidità, per funzionalità… Insomma, sarai convertita in men che non si dica!

La durata

Il motivo principale per cui avrai voglia di passare al semipermanente è che una manicure con smalto “cotto” dura molto più a lungo di una con smalto classico. Se fatta bene, può durare anche 3-4 settimane. Ovviamente dipende anche dalla ricrescita delle tue unghie, ma finché lo stacco non è evidente il tuo smalto semipermanente terrà intatto e non ti darà pensieri.

L’asciugatura

Addio sbavature, segni di lenzuola, di capelli, sporco ovunque… Lo smalto semipermanente non sporca (si asciuga solo sotto la lampada, perciò anche se vi cade sul tavolo basta toglierlo con un po’ di cotone!), ma soprattutto una volta terminata la manicure siete subito attive: potete mettervi le scarpe, vestirvi, fare i piatti, lavarvi i capelli… non succede niente! Bello, no?

L’applicazione

Anche se pensate che applicare lo smalto semipermanente sia più complicato non è esattamente così. La sua consistenza è meno liquida rispetto a quella dello smalto normale e proprio per il fatto che ogni strato asciuga subito grazie alla polimerizzazione in lampada, metterlo risulta molto più semplice.

I motivi per passare al semipermanente fai da te

Quando si parla di smalto semipermanente, le opzioni sono due: farselo fare da un’estetista oppure imparare a farselo da sola. Vediamo in base a pro e contro quale strada scegliere.

Il risparmio di soldi

Non è un punto da sottovalutare: ovviamente un’estetista ha studiato e ha competenze più specifiche, ma non sempre si ha il budget da investire per andare in salone una volta ogni 3 settimane. Un po’ lo stesso motivo per cui molte donne fanno la tinta a casa! Un kit completo per il semipermanente ha un costo che varia tra i 45 e i 70 euro, e contiene tutto il necessario per cominciare. Ovviamente più si alza il prezzo, più sono gli accessori e gli smalti presenti nei kit. Fai due conti e capirai da sola che ti conviene!

Il risparmio di tempo

Per quanto andare dall’estetista sia un momento di svago per molte, quando gli impegni si accavallano inizia a diventare complicato trovare il tempo tra andare, farsi fare la manicure e ripartire. Se anche tu fai parte della schiera di donne che lavora tutto il giorno, corre di continuo, torna a casa e deve occuparsi dei bambini, della casa e di tutto il resto che ben sappiamo, il do it yourself fa al caso tuo: puoi farlo in qualsiasi momento, senza bisogno di appuntamento!

I ritocchi

Capita anche che un’unghia si rompa, che ti stacchi lo smalto con le unghie… vero? Beh, se hai il kit per il semipermanente a casa, non devi aspettare: puoi togliere lo smalto sul dito “rovinato” e rifarlo. Ci vogliono cinque minuti e la tua manicure torna perfetta!

I dubbi sul semipermanente

Molte donne pensano che il semipermanente sia una specie di cosa complicatissima e inarrivabile, nonché nociva. Niente di più falso!

  1. Imparare non è difficile, soprattutto se segui i consigli passo passo.
  2. Procurarsi il materiale per la manicure semipermanente non è né difficile né caro, non più che ricomprare smalti di continuo perché quelli classici si seccano!
  3. Tutti gli smalti a lungo andare possono rovinare le unghie: qualsiasi smalto usi, devi ricordarti di fare delle pause, di non limare per togliere lo smalto, di applicare un olio nutriente e, se sono davvero rovinate, di prendere degli integratori a base di biotina o spirulina per rinforzarle.

Passare al semipermanente è pratico e ti permette di avere sempre le mani in ordine. Passare al semipermanente fai da te ti permette di risparmiare tempo e soldi e di divertirti! Che aspetti?

4.7/5 - (54 votes)