come applicare il semipermanente a casa

Sogni di avere una manicure sempre perfetta ma non sai da che parte iniziare? Passi due ore dall’estetista di fiducia per avere le unghie sempre in ordine? Niente paura: puoi ottenere un ottimo risultato applicando lo smalto semipermanente comodamente a casa tua. Ti sembra impossibile? Assolutamente no! Ecco la guida definitiva per avere una perfetta manicure fai da te in tempi record e con una tenuta invidiabile.

Cosa serve per applicare il semipermanente

Per fare la manicure semipermanente in casa servono alcuni prodotti di base da tenere sempre con sé. Se non hai ancora niente, ti consigliamo di comprare un kit che include tutto ciò di cui hai bisogno. Ti serviranno infatti:

  • un bastoncino in legno d’arancio spingicuticole e una lima
  • un mattonino a quattro facce
  • una lampada UV, LED o a doppia tecnologia
  • uno sgrassatore, o cleaner, per pulire l’unghia prima e dopo
  • dei dischetti di cotone
  • un primer per preparare l’unghia e migliorare la durata dello smalto
  • una base coat
  • un top coat
  • gli smalti dei tuoi colori preferiti
  • un remover per togliere lo smalto

Come applicare il semipermanente a casa

Per diventare una vera professionista dello smalto semipermanente e farlo durare il più a lungo possibile, hai degli step da seguire. Vedrai, all’inizio ti sembrerà complicato – ci siamo passate tutte! – ma piano piano ci prenderai la mano e diventerà sempre più semplice.
Inizia effettuando una normale manicure, ammorbidendo le cuticole, spingendole verso il basso e pulendo l’unghia con il mattoncino (o buffer). Non dimenticare di limare le unghie alla lunghezza e dalla forma che preferisci.
Sgrassa l’unghia imbevendo un pezzo di cotone oppure utilizzando uno degli appositi pad pronti all’uso.
Passa un velo di primer, poi lascia asciugare all’aria. A questo punto sei pronta ad iniziare la vera e propria manicure semipermanente, la prima della tua vita!

Seguire bene i passaggi è fondamentale per ottenere una perfetta manicure

Applica uno strato leggero di base: stai molto attenta a non oltrepassare e nemmeno toccare le cuticole, altrimenti, quando asciugherai lo smalto polimerizzando nella lampada, si solleverà ai lati. Se per caso tocchi le cuticole non preoccuparti: togli l’eccesso con un bastoncino di ciliegio e poi metti la mano nella lampada. Polimerizza per 60 secondi.
Dopo i 60 secondi puoi applicare il primo strato di smalto, ma attenzione, il principio è lo stesso: mai toccare le cuticole e togliere gli eventuali eccessi. Passa la mano nella lampada per 60 secondi e ripeti l’operazione con un’altro strato di smalto, infine applica il top coat sempre con lo stesso principio.
Una volta asciugato il top coat nella lampada, sempre un minuto, devi sgrassare le unghie con il cleaner o con i pad appositi. A questo punto la tua manicure è pronta!

Lo smalto semipermanente fai da te è davvero facile?

Nì. Le prime volte potrebbe non polimezzare, potrebbe durare poco… è tutto normale, devi imparare! Come dicevamo più su, ci siamo passate tutte e a volte capita ancora di sbagliare. L’importante è scegliere sempre prodotti di qualità e prendersi il tempo per rispettare ogni passaggio. A volte le unghie sono più grasse, a volte più “secche”, a volte dipende dal pigmento dei colori, alcuni catalizzano prima, altri dopo. A volte dipende anche dalla forma delle unghie e da come si mettono sotto la lampada! Perciò, non scoraggiarti: se la prima volta non è perfetta, vedrai che la seconda andrà già molto meglio.

Qualche consiglio per applicare bene lo smalto semipermanente

Oltre al consiglio che ti abbiamo già dato, e cioè di fare attenzione a non toccare le cuticole perché lo smalto semipermanente non si sollevi una volta polimerizzato, ti diamo anche un altro consiglio: quando applichi il secondo strato di smalto, “sigilla” le punte. Cosa significa? Applica prima lo smalto sulla punta delle unghie, in orizzontale, in modo da farlo durare più a lungo, e poi passalo su tutta l’unghia.
Infine, un consiglio forse banale ma preziosissimo, a cui molte non pensano le prime volte! In che ordine si mette lo smalto? Noi ti consigliamo di fare prima tutta una mano e soprattutto di fare prima le quattro dita escluso il pollice, iniziando ad applicare il semipermanente dall’indice: il mignolo, infatti, è spesso ricurvo e nel tempo che finite le altre dita potrebbe colare! Indice, medio, anulare e mignolo e poi un minuto sotto la lampada. Poi fate il pollice. Vi prende un minuto in più ma soprattutto se avete il letto ungheale stondato è il metodo migliore per evitare sbavature e colate e avere una manicure impeccabile!

Adesso sai come applicare lo smalto semipermanente comodamente a casa, non ti resta che munirti di un kit per la manicure fai da te e provare! Ti consigliamo anche di leggere il nostro articolo su come si toglie lo smalto semipermanente senza lima e senza rovinare le unghie.

3.3/5 - (176 votes)