Quando la nostra lampada UV LED smette di funzionare, siamo colte da un dubbio improvviso: e adesso dove la butto?

Il dilemma può sembrare irrisolvibile, ma è possibile risolverlo adottando poche semplici strategie che vedremo più in là.

riciclare oggetti non sprecare

Un’introduzione ai RAEE

Tutte le lampade UV LED per unghie appartengono alla categoria dei “Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche” (RAEE) e il loro smaltimento è nato con il Decreto RAEE Uno Contro Zero del 14 aprile 2014.

All’interno di questa categoria, le lampade rientrano nella sottocategoria dei “piccoli elettrodomestici”, perché inferiori a 25 cm.

Ecco due soluzioni che potrete adottare per dire addio alla vostra amica di manicure:

lampada UV LED per manicure gel semipermanente

1. I negozi di elettronica

Forse non lo sapevate, ma tutti i negozi di elettronica di superficie superiore a 400 MQ hanno l’obbligo di accettare lo smaltimento dei rifiuti elettronici.

Gli apparecchi di dimensioni inferiori a 25 cm, come ad esempio la vostra lampada UV LED per unghie, posso essere consegnati e smaltiti gratuitamente, secondo la normativa Uno contro Zero.

Gli apparecchi elettronici di dimensioni superiori a 25 cm possono essere invece riciclati presso questi negozi secondo lo scambio “Uno contro Uno”:

Ad esempio, se vogliamo sostituire una lavatrice, potremo lasciare quella vecchia al negozio e comprarne una nuova nello stesso, così che il negozio si occuperà dello smaltimento del vecchio prodotto.

riciclo oggetti riciclare

2. Le isole ecologiche comunali

Un’altra opzione per riciclare la propria lampada UV LED per unghie è quella di andare in una delle tante isole ecologiche comunali.

Non saranno circondate dal mare, ma il loro fascino viene dalla possibilità di riciclare qualsiasi elettrodomestico gettandolo in uno dei cassonetti presenti in questi spazi.

Le isole ecologiche, infatti, sono degli spazi riservati al riciclo di vari tipi di oggetti e si stanno espandendo nella maggior parte dei comuni italiani.

Se siete interessate a sapere dove si trova la vostra isola, potrete cercare sul sito ufficiale cliccando sul seguente link:

Avete trovato il vostro punto di riciclo per la vostra lampada? Se sì, fatecelo sapere nei commenti!

lampada UV LED unghie semipermanente
5/5 - (22 votes)