soluzioni-onicofagia

«Smettila di mangiarti le unghie, poi te ne pentirai!»: se sei finita su questo articolo è perché anche tu, come molte altre donne, hai il brutto vizio di rosicchiarti le unghie. Sogni da tempo di farti delle manicure da urlo, di poter sfoggiare l’ultima moda in fatto di tendenze nail art, ma poi di guardi le mani e ti viene da piangere. Stai iniziando a pensare che forse aveva ragione tua mamma, vero? Avresti dovuto smettere ancor prima di cominciare… Eppure… eppure è così difficile! L’onicofagia, ovvero il vizio di mangiare le unghie, è un problema con cui hanno a che fare moltissime persone ed è un’abitudine difficilissima da perdere. E anche quando si perde, le unghie faticano a ricrescere belle, uniformi, regolari e forti. Tranquilla, anche nel team Méanail ci sono donne come te! Ma proprio perché amiamo gli smalti e la manicure, ecco i nostri consigli di esperte per aiutarti a perdere questo vizio o almeno… ad avere finalmente belle mani!

Onicofagia: una brutta abitudine 

Le cause dell’onicofagia possono essere numerose, ma l’importante è di provare a capirle per sradicare il problema alla base. Stress, noia, cattive abitudini… il risultato è sempre lo stesso: mani sempre in disordine e, spesso, anche delle brutte ferite!

Come smettere di mangiarsi le unghie?

Può sembrare banale, ma se la causa dell’onicofagia è lo stress, bisogna liberarsi dello stress. Lo studio, lo sport, il lavoro, la famiglia… tutto concorre ad alimentare i periodi di stress. Per questo trova un’attività che ti rilassi (il top è ovviamente lo yoga), fai delle passeggiate, circondati solo di persone che ti fanno stare bene, non portare a casa i problemi di scuola o lavoro e affronta un problema alla volta.  

Un altro dei motivi per cui tante donne ancora si mangiano le unghie è tanto semplice quanto poco risaputo: la fragilità delle unghie stesse e delle cuticole. Cosa significa? Che se le tue unghie si rompono, hai ancora più voglia di mangiarle. E che se le pellicine intorno all’unghia sono secche, hai ancora più voglia di eliminarle, coi denti o con le unghie, vero? Ecco il nostro consiglio: porta sempre con te una lima, per riparare subito l’unghia rotta o sfaldata, che così non ti darà più fastidio, ma anche una crema idratante (possibilmente senza siliconi, parabeni e petrolati), in modo che le cuticole siano sempre morbide e non ti venga voglia di giocarci. Utilizza un olio ogni sera per idratare, rinforzare e nutrire le unghie: in questo modo ricresceranno più forti e sane e addio voglia di smangiucchiarle. Provare per credere! Fai una manicure alla settimana, intesa come pulizia, ti cambierà la vita. Più ti prendi cura delle mani, più proverai soddisfazione nel veder crescere le unghie (anche non per forza lunghe, ma almeno non rosicchiate, dai!) e ti sarà facile non toccarle. 

Soluzione miracolo: la ricostruzione in gel

Se sei disperata perché non riesci proprio a smettere o magari hai un evento importante e vuoi avere subito unghie perfette, la migliore soluzione è la ricostruzione. Non solo ti permette di avere subito le mani in ordine, ma ti aiuta anche a smettere con l’onicofagia perché ti invitiamo a mordere il gel… parola di chi ci è già passato! Noi di Méanail Paris abbiamo pensato proprio ad un kit fai da te per la ricostruzione delle unghie, il kit Polygel.

Questo kit permette di creare qualsiasi tipo di manicure e di aiutare quindi chi si ritrova con le mani disastrate a riprendere fiducia nel proprio aspetto e a smettere con questo brutto vizio. Il kit Polygel contiene tutto il necessario per realizzare una ricostruzione fai da te, senza dover andare dall’estetista ed investire tempo e denaro ogni volta. All’interno del kit infatti trovi tutto quello che ti serve: la nostra lampada UV LED Sunshine e tutti gli accessori. Complicato? Siamo oneste: la prima volta ci riuscirai, ma magari le tue unghie saranno un po’ più spesse del previsto. Grazie alla fresa, potrai comunque livellarle come vuoi senza intaccare le tue unghie naturali. Piano piano prenderai confidenza e, proprio come facciamo noi in ufficio, riuscirai a fare la tua ricostruzione come vorrai e in poco tempo! Il kit dura a lungo, ma quando finisce non preoccuparti: basta comprare le ricariche. Puoi poi decidere di lasciare le unghie al naturale, magari mettendo un po’ di top coat, oppure di mettere il semipermanente. In questo caso puoi anche toglierlo con la fresa o la lima, non succede niente, c’è il gel sotto!

La ricostruzione è adatta sia per chi vuole smettere, sia per chi cerca una soluzione lampo per un’occasione.

Con un po’ di buona volontà e qualche astuzia, anche tu puoi smettere di mangiarti le unghie! Come rinunciare al semipermanente una volta che ti sei abituata?

Rate this post