Una delle domande che le donne si pongono più spesso quando si tratta di smalto è: che colore scelgo? Poco importa che si tratti di smalto classico o semipermanente, anche se bisogna ammettere che il fatto di tenerlo più o meno a lungo potrebbe influire sulla scelta. Ci innamoriamo per esempio di un bellissimo rosa paillettato ma l’idea di averlo sulle unghie per tre settimane ci fa desistere… vero? A parte questo, ci sono delle indicazioni riguardo al colore di smalto da scegliere in base alla forma delle unghie.

Quale colore di smalto scegliere per le unghie delle mani

Quando si tratta di manicure abbiamo voglia di sbizzarrirci e soprattutto di cambiare colore in base alla stagione, al look e all’occasione. Il bello dello smalto semipermanente è ovviamente che si possono avere le mani in ordine per molto più tempo, mentre nel caso del peel off si può decidere di cambiare colore più spesso velocemente, proprio come fosse uno smalto classico ma senza bisogno di solvente (ricorda comunque che ogni tanto devi fare una pausa e prenderti cura delle tue unghie dentro e fuori!).

La scelta dello smalto varia quindi in base ai gusti, alle tendenze del periodo e all’occasione per cui lo si mette – viaggio, serata, quotidiano – perciò la cosa più importante da tenere in considerazione è la forma delle unghie. Sono lunghe o corte?

Quale smalto scegliere per le unghie corte

Se hai le unghie corte, non tutti gli smalti vanno bene per te, soprattutto se hai la pelle chiara. La pelle chiara, infatti, non ama i colori chiari, a meno che le unghie non siano lunghe. Perciò via libera al rosso, che è un classico che va bene sempre, ma anche a tutti i colori scuri. Evita i colori pastello, che fanno troppo “bambina”, a meno che tu non abbia meno di 18 anni e allora può starci. Ispirati alle protagoniste delle tue serie preferite. Hai mai visto Pretty Little Liars? La fashionissima Aria ha le unghie cortissime e porta sempre smalti scuri!

Quale smalto scegliere per le unghie lunghe

Se sei tra coloro le cui unghie crescono lunghe e sane, oppure hai la ricostruzione in gel, sei fortunata: puoi scegliere qualsiasi colore! Ma, come immaginerai, le unghie lunghe hanno anche dei contro. Quali? Il principale è che esaltano ogni colore, rischiando di renderlo più “volgare”. Il rosso va sempre bene, ma attenzione. Se vuoi andare sul sicuro, i colori migliori quando le unghie sono molto lunghe sono quelli neutri, o quelli scuri. Rosso, rosa, fucsia e nail art sono da preferire con unghie lunghe ma non troppo, se vuoi un risultato femminile ma discreto. Fermo restando che siamo libere di fare ciò che vogliamo con le nostre unghie!

Quale smalto scegliere per le unghie dei piedi

Se invece stai pensando a quale smalto sia meglio per la pedicure, la risposta è semplice: dipende dalla stagione e dalla tua pelle! In estate è bello puntare sui colori accesi, anche fluo, come l’arancione o il fucsia. Non aver paura e osa! In inverno, invece, in particolare se hai la pelle chiara è meglio prevedere dei colori classici, di cui non ti annoierai. Pare infatti che la pedicure duri molto più a lungo della manicure, per questo puoi mettere tranquillamente lo smalto una volta al mese senza praticamente notare la ricrescita. Se ti stai chiedendo se ti serve qualcosa di diverso per realizzare una pedicure semipermanente a casa la risposta è no: le lampade Méanail Paris sono tutte studiate anche per i piedi, per cui ciò che hai a casa sarà sufficiente.

Nero, bordeaux, rosso sono i colori perfetti per l’inverno, mentre in estate come abbiamo detto si può puntare su colori più accesi, ma attenzione: se non sei ancora abbronzata, evita i colori fluo che rischiano di perdere “tono” accanto alla pelle ancora bianca… ma appena la tintarella fa capolino, puoi osare tutto quello che vuoi! Ricordati di tagliare le unghie diritte e di non toccare gli angoli, rischieresti di farle incarnire.

Per riassumere, le unghie corte amano i colori scuri, mentre le unghie lunghe possono permettersi un po’ di tutto, in base al proprio stile e alle tendenze in fatto di manicure. Se segui queste poche regole, non sbaglierai!

5/5 - (25 votes)